Giro dei Paesi Baschi 2024, Jay Vine in ospedale dopo la maxi-caduta: “Frattura di una vertebra cervicale e due vertebre toraciche, ma nessun coinvolgimento neurologico” (Aggiornato)

Jay Vine è cosciente dopo la bruttissima caduta al Giro dei Paesi Baschi 2024. A dare comunicazione sullo stato di salute del corridore australiano è stata la stessa UAE Team Emirates con un aggiornamento tramite il loro profilo Twitter. “Sfortunatamente Jay Vine è stato coinvolto in una brutta caduta. È stato trasportato in ospedale in ambulanza” si legge nel brevissimo comunicato pubblicato poco dopo l’incidente della quarta tappa della corsa basca. Qualche minuto dopo è arrivato un primo aggiornamento dallo staff del team emiratino che informava che “Vine è cosciente e parla. Daremo altri aggiornamenti più tardi dopo ulteriori controlli medici”.

La grossa e grave caduta avvenuta lungo la discesa dal GPM di Olaeta, a circa 36 chilometri dal traguardo aveva coinvolto almeno una dozzina di corridori. Tra questi i più visibilmente doloranti erano Jonas Vingegaard (Visma | Lease a Bike), Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep) e lo stesso Vine, per interminabili minuti steso immobile nel fossato a bordo strada. Anche il leader della generale Primoz Roglic (Bora-hansgrohe) è finito a terra e ha abbandonato la corsa, ma salendo sull’ammiraglia con le sue gambe, senza dover ricorrere a barella e ambulanza. La speranza di tutto il mondo del ciclismo è che tutti i corridori coinvolti stiano bene.

In serata arrivano aggiornamenti da parte del Dottor Adriano Rotunno, medico del team emiratino: “Jay Vine ha subito un grave incidente oggi durante la gara riportando la frattura di una vertebra cervicale e di due vertebre toraciche – ha spiegato il medico – Per fortuna nessun coinvolgimento neurologico e non ci sono altre lesioni gravi o traumi cranici. Jay rimarrà in ospedale per osservazione neurologica. Aspettiamo la valutazione ortopedica della colonna vertebrale e ulteriori cure”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio